Blog

La ricetta di un evento culturale di successo!

La ricetta magica per vincere sempre non esiste! Esiste invece il decalogo delle attività che hanno portato ad un risultato non soddisfacente per le le attività culturali.

Il successo di una manifestazione è il risultato di molti anni di attività, sacrifici e la capacità di una visione lontana nel tempo. Le restrizioni che l’attuale crisi sanitaria costringono gli operatori culturali a cancellare le edizioni con il pubblico al chiuso e all’aperto. Queste misure di contenimento ridurranno o meglio sconfiggeranno il pericolo di contagio, effetto collaterale è lo spazzare via progetti culturali decennali e più.
L’azzeramento delle attività culturali può significare la polverizzazione di filiere produttive dei distretti culturali.

Quali soluzioni sono possibili?
Gli scenari per mettere a riparo il capitale immateriale ne esistono diversi con diversi piani di lettura ad esempio la realizzazione di eventi live trasmessi in streaming. Lamantino Brothers opera dal marzo del 2000 e già nell’ottobre del 2005 registra il dominio LBTelevision.it con uno specifico compito, quello di progredire verso la completa migrazione del video verso il web. Questo lungo e continuo processo ci permette oggi di creare contenuti video registrati e dal vivo pensati e realizzati per il web. Le nostre capacità sono anche integrate con strumenti di distribuzione come server proprietari per le dirette streaming. Le piattaforme per la vendita di contenuti video prevedono l’abbonamento di un catalogo di contenuti, la singola opera o semplicemente la pubblicità in base alle reali interazioni calcolate in ore di visione del pubblico.

Il pubblico! Certo un operatore culturale si preoccupa del pubblico, il vero motore di un “economia” che alimenta il benessere di una intera comunità. Tutte le grandi società, comunità o civiltà del presente o del passato hanno sempre avuto la produzione artistica ricca e fiorente non è una caso ma vero indicatore di benessere.